I lavori di restauro e risanamento dell’ex Caserma Salsa a Santa Maria del Rovere sono iniziati nell’aprile 2023, e stanno procedendo nel pieno rispetto della tabella di marcia.
L’ex caserma di Treviso, con questi lavori di restauro, può diventare un importante punto di riferimento per la comunità. In questo momento i lavori sono allineati con i tempi di scadenza, e con il cronoprogramma consegnato in fase di appalto. Sono circa 60 gli operai della ditta EDIL CO. Srl impegnati nei lavori, a cui si aggiungono altri 40 operai di vari subappaltatori.
Nonostante le notevoli dimensioni del cantiere, non sono stati registrati disagi alla circolazione: merito di un’attenta e studiata pianificazione dei transiti in entrata e uscita dei mezzi pesanti, con un’oculata gestione degli orari di ingresso, in modo tale da non alterare la normale circolazione del traffico.
Per non gravare su pulizia e inquinamento, vengono utilizzati polverizzatori d’acqua per catturare le polveri dovute alle demolizioni. Mentre per quanto riguarda l’inquinamento acustico si è resa necessaria la consulenza di un tecnico abilitato, per evitare che i decibel dei lavori superino i parametri consentiti dalla normativa vigente, organizzando un programma che preveda la non sovrapposizione dei vari interventi rumorosi.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Last modified: Aprile 27, 2024