Written by 7:13 am Treviso, Sport

Corsa. Simone Vigolo e Alessandra Olivi trionfano alla Duerocche 2024: successi nel percorso lungo

TREVISO (venerdì 26 aprile 2024) – La 53ª edizione della Duerocche, la celebre corsa in ambiente naturale che si è svolta giovedì 25 aprile tra le colline asolane, ha visto trionfare Simone Vigolo e Alessandra Olivi nel percorso lungo di 51 km.

di Francesco Catania

Simone Vigolo, atleta vicentino di Schio, si è aggiudicato la prova regina della Duerocche 2024, coprendo i 51 km con un dislivello positivo di 2.660 metri in un tempo di 4 ore, 44 minuti e 2 secondi. Questo successo segna il secondo trionfo di Vigolo nella competizione, dopo la vittoria ottenuta nell’edizione del 2022. Il vincitore ha commentato la sua performance definendola come la chiusura di un cerchio, essendo tornato alla competizione dopo un anno di assenza. Vigolo ha affrontato una gara estremamente impegnativa, soprattutto nella fase finale caratterizzata da terreno fangoso. Matthaeus Zoeggeler si è aggiudicato la medaglia d’argento (4h45’23”) mentre Edoardo Rossano ha conquistato il bronzo (4h55’52”). Il trevigiano Ivan Geronazzo ha concluso al quinto posto con un tempo di poco più di 5 ore.

Nella prova femminile, Alessandra Olivi dei Black Warriors ha ottenuto la sua prima vittoria alla Duerocche, chiudendo con un tempo di 5 ore, 55 minuti e 53 secondi. Olivi ha sottolineato la difficoltà del percorso e la soddisfazione per aver conquistato finalmente il gradino più alto del podio dopo aver ottenuto il secondo posto nel 2019 e nel 2021. Federica Menti (Atl. Vicentina) e Ornella Bona hanno completato il podio femminile.

Altri risultati significativi includono la vittoria di Michele Meridio nella prova sui 35 km e di Rita Cafagna nella competizione femminile. Roberto Fregona ha trionfato nei 22 km, seguito da Giulia Pol nella competizione femminile.

Complessivamente, la Duerocche 2024 è stata un successo con oltre 3.500 partecipanti in tutte le sei prove, confermando l’attenzione dell’evento verso l’innovazione e il rispetto dell’ambiente e delle persone. L’appuntamento per la prossima edizione è fissato per il 25 aprile 2025.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close