Written by 8:29 am Treviso, Politica

I sindaci della Pianura Padana sottoscrivono un patto contro lo smog

Treviso ( martedì 23 aprile 2024) – Si sono impegnandoci nel promuovere misure sostenibili all’ambiente: quando si parla di aria va considerata l’intera Pianura Padana.

di Domizia Di Crocco

Ieri, è stata la giornata internazionale della Terra ed i sindaci delle principali città della Pianura Padana hanno sottoscritto il patto trasversale per un’aria più pulita.
Legambiente Veneto ci comunica che da gennaio a marzo 2024 sono state segnalate 4 città venete per aver superato il limite di 35 giorni l’anno di concentrazione di Pm10: prima Verona , ultima Rovigo.

Negli ultimi anni in tutti i comuni , il livello di inquinamento dell’aria ha superato i limiti consentiti rappresentando un rischio per la salute e il benessere della popolazione. L’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria sono una minaccia costante al benessere psicofisico dei nostri cittadini e delle nostre cittadine. Salute e tutela dell’ambiente sono un binomio inscindibile per la nostra benessere.

Nella Pianura Padana l’aria è influenzata per via della sua conformazione geografica, avendo un avvallamento dove smog e polveri tendono ad accumularsi per via di una massiccia presenza di attività antropiche: vi risiedono oltre 20 milioni di abitanti e vi è generato più del 50% del PIL nazionale. La crisi climatica con estremi periodi di siccità più frequenti e duraturi, alternati a piogge più violente, contribuiscono all’accumulo di inquinanti, danneggiando la qualità dell’aria.

Con il Patti i comuni promettono un concreto impegno a promuovere, in tutte le amministrazioni, misure virtuose per l’ambiente e per questo che all’Italia e all’Europa di essere in prima linea: servono investimenti concreti sul finanziamento e la sostenibilità del trasporto pubblico locale, soprattutto nella transizione a mezzi elettrici.

La questione della qualità dell’aria è una sfida continua e costante che coinvolge tutti gli attori del territorio in accordo con gli Enti preposti e coinvolgendo anche le Regioni che ci aiuti a raggiungerli anche tramite l’erogazione di fondi e risorse, da affiancare a quelle del Governo, per i diversi interventi su cui intervenire.

Tag: patto di sostenibilità

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2024
Close