Mogliano, Treviso ( lunedì 22 aprile 2024) – L’argomento delle baby gang è molto avvertito nei palazzi di giustizia e di lavora per contrastarlo si pensa più a prevenire che curare.
di Domizia Di Crocco
Il sottosegretario alla Giustizia e sottosegretario agli Interni, sono consapevoli del fenomeno affrontato con il Decreto Caivano ricco di strumenti sia di carattere preventivo che repressivo: chiedono collaborazione con altri ministeri come quello dell’Istruzione, enti locali e i genitori. Non mancherà la volontà di rafforzare le forze di polizia , coinvolgere soprattutto immigrati di seconda generazione: l’immigrazione legale va valorizzata, quella illegale fortemente contrastata.
Nel merito della prevenzione l’auspicio dei ministri è che una parte dello stipendio dei detenuti che lavorano all’interno delle carceri potesse essere devoluta in favore del fondo, già esistente, per le vittime di reati.
Ostellari affronta anche un altro argomento spinoso relativo alla separazione delle carriere dei magistrati e delle misure sul Csm, uno dei tasselli importanti per completare una riforma della giustizia adeguata a questo paese”.