Written by 4:15 pm Italia, Attualità

La Giudecca:inaugurazione del padiglione della Santa Sede per la Biennale

Regione Veneto , Venezia ( venerdì 19 aprile2024) – Attaccata alla torre di controllo del carcere femminile della Giudecca di Venezia oggi è stato agganciato un’insegna luminosa a forma di occhio.

di Domizia Di Crocco

Per l’inaugurazione del padiglione della Santa Sede in presenza del ministro Carlo Nordio è stata resa tra le opere di spicco l’insegna , estrapolata dalla mostra intitolata “ con i miei occhi”di Claire Fontaine in partenza domani , composta da opere varie di otto artisti. La mostra è stata allesstita dalle detenute che faranno da padrone di casa aprendo le porte ai visitatori.

Mentre la visita di Papa Francesco è fissata per il prossimo 28 Aprile , aspettando il Papa, José Tolentino de Mendonça, prefetto del dicastero per la cultura, l’educazione della Santa Sede e commissario del padiglione si concentra sui concetti di reciprocità e trasformazione.

Se il ministro Carlo Nordio riprende le parole di Papa Francesco che rimarcano la cultura dello scarto , il Cardinale evidenzia quando sia importante trovare le parole guardando internamente in questo carcere con occhi e cuore.

Il capo del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria sottolinea l’importanza della certezza del diritto e della pena , ossia la certezza del recupero e della rieducazione.

Tag: la Giudecca

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 21, 2024
Close