Written by 6:08 am Treviso, Cronaca

Assessore comunale di Loria indagato per stalking alla ex compagna

L’assessore comunale accusato di stalking

TREVISO (giovedì 11 aprile 2024) – Un’ondata di tensione scuote Loria in seguito alle accuse di stalking mosse contro Valter Pettenon, ex assessore comunale. Pettenon, 56 anni, ha rassegnato le dimissioni dalla giunta dopo che il giudice per le indagini preliminari di Treviso ha confermato la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla sua ex compagna, unitamente all’uso di un braccialetto elettronico. Le accuse si basano sulle denunce della donna, che ha dichiarato di essere stata vittima di atti persecutori.

di Francesco Catania

Pettenon, assicurando di essere fiducioso nella verità, ha annunciato le dimissioni, dichiarando: “Non posso mantenere un ruolo istituzionale e invocare la severità della legge quando sono coinvolto in una vicenda di stalking. Ma sono certo che verrà alla luce la verità e potrò tornare a camminare a testa alta”.

L’episodio giudiziario potrebbe avere ripercussioni significative sulla scena politica locale, dato che Pettenon è un punto di riferimento importante della Lega nel territorio. Le dimissioni dell’assessore hanno anche un impatto sulle elezioni amministrative imminenti, influenzando le prospettive di rielezione del sindaco Simone Baggio, che ha già affrontato dissidi interni nel suo partito. Il vicesindaco Alberto Battistella ha deciso di separarsi dalla Lega e di candidarsi con una lista indipendente, trovando sostegno da altri due assessori.

La vicenda giudiziaria ha avuto origine da una denuncia presentata dalla donna dopo la fine della relazione con Pettenon. La situazione è stata complicata dalla presenza di un nuovo compagno nella vita dell’ex compagna, che a sua volta ha accusato Pettenon di molestie. L’avvocato di Pettenon ha sostenuto che il suo assistito sia stato oggetto di intimidazioni da parte del nuovo compagno della donna, portando a una serie di denunce incrociate.

La misura cautelare imposta a Pettenon, che include l’uso del braccialetto elettronico, è stata adottata nell’ambito dell’inasprimento delle sanzioni per i reati di stalking. Tuttavia, l’accusa di appropriazione indebita è stata smentita dall’avvocato di Pettenon, che ha dichiarato che tale accusa non è stata menzionata nelle denunce presentate dalla donna.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2024
Close