Asolo, Treviso ( lunedì 8 aprile 2024) – La mostra è stata scelta tra le iniziative di Duse2024, il ricco calendario che Asolo dedica a Eleonora Duse per le ricordare il centenario dalla sua scomparsa.
di Domizia Di Crocco
Gigliola Bessega con tocchi magici di pennello risalta tele piene di lirismo e difficile introspezione artistica : l’effimero e il sublime si incontrano,il teatro della vita si ingarbuglia con il divino nella figura iconica di Eleonora Duse.
L’opera qui interpretata di Bessega è un mosaico di emozioni e significati, che con maestria attraversa la tecnica di pittura ad olio su tela. I suoi colori con pigmenti, terre e materiali naturali, l’artista si intrufola in una antica e alchemica cultura dove la materia stessa prende vita e si trasforma sotto lo sguardo attento dell’osservatore. I pigmenti ossidati dalla luce e dall’ambiente dona strati di significato alla sua opera, facilitando un dialogo continuo tra il dipinto e chi lo osserva.
Le tele, arricchite con metalli come argento, oro e tessuti danno l’idea maschere, ventagli, piume, vetri, murrine e preziose perle a lume, conducono in un mondo che riecheggia le scene teatrali veneziani , quale periodo della Duse.
La mostra, inaugurata lo scorso 23 marzo, terminerà il 5 maggio 2024.
Tag: eventi
Last modified: Aprile 8, 2024