TREVISO (sabato 6 aprile 2024) – Tommaso Menoncello, il giovane trequarti del Benetton Rugby, ha conquistato il titolo di Miglior Giocatore del Torneo Sei Nazioni, diventando così il più giovane a ricevere questo prestigioso riconoscimento nella storia della competizione. A soli 22 anni, Menoncello ha superato giocatori di fama internazionale come il centro irlandese Bundee Aki, l’inglese Ben Earl e lo scozzese Duhan Van der Merwe, ottenendo il 33% delle preferenze.
di Francesco Catania
Originario di Treviso, Menoncello ha iniziato la sua formazione sportiva presso l’Accademia Fir, per poi tesserarsi con il Mogliano Rugby prima di fare ritorno al Benetton Rugby nel 2020 come permit player nell’United Rugby Championship. Questo giovane talento ha già segnato la storia del rugby italiano, diventando il giocatore più giovane a segnare una meta nel Championship durante Francia-Italia nel 2022.
L’unico italiano ad aver ricevuto in precedenza il premio di MVP del Sei Nazioni era stato Andrea Masi nel 2011, rendendo così l’exploit di Menoncello ancora più significativo per il rugby italiano. Il suo talento cristallino e le sue prestazioni straordinarie lo hanno reso uno dei migliori rugbisti non solo in Italia, ma a livello internazionale.
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso le sue congratulazioni a Menoncello, definendolo il “rugbista più forte d’Europa” e sottolineando il suo ruolo di ambasciatore del rugby veneto e italiano. Zaia ha elogiato il talento sportivo di Menoncello e ha augurato che questo successo sia solo l’inizio di una carriera ricca di traguardi.
Last modified: Aprile 6, 2024