Treviso ( giovedì 4 aprile 2924) – Per via di una forte Crisi demografica ormai cancrenizzata , oltremodo di spicco nella Marca, si sono prese seri provvedimenti a riguardo e nel trevigiano sono in punto di partenza le organizzazioni scolastiche Ufficiali per le “pluriclassi” che convoglieranno gruppi di prima e terza insieme.
di Domizia Di Crocco
Nel merito delle drastiche decisioni ormai obbligatorie, le cause principali sono state proprio i cali degli iscritti che hanno visto protagonisti due Istituti ,in particolare, ad assemblare bambini di età anagrafica differente. In un anno nel trevigiano si sono persi 2.400 studenti complessivi considerando tutti i gradi di scuola partendo dall’infanzia e culminando con le superiori ed è salito a 10 il numero delle classi cancellate.
Tuttavia, nelle scuole della Marca ormai con pochissimi iscritti , risultato di un inverno buio demografico, c’è un’ancora un’ancora di salvezza dovuta alle “pluriclasse”.
Tale modalità di accorpamento è stata istituita per agevolare le zone di montagna, le quali per interi decenni sono state le protagoniste soggette allo spopolamento.
Nello specifico, da settembre 2024 nella pianura trevigiana ci sarà una rivoluzione della organizzazione alla primaria “Rodari” di Barcon di Vedelago dove un gruppo di prima e seconda si uniranno in un’unica classe composta complessivamente da 21 alunni.
Altro Istituto che sarà smontato ed accorpato saranno le elementari “Madonnina del Grappa” di Spineda di Riese dove ci si organizzerà per includere ,addirittura, una prima primaria ed una terza sempre primaria riunendo 20 scolari.
In vista altri aggiornamenti.
Tag: pluriclassi.