Treviso ( martedì, 2 aprile 2024) -l’inquinamento atmosferico è iun tema che va sensibilizzato sempre di più e per tale motivo Il prossimo 22 aprile, alle ore 9.30, un evento che riguarda la Giornata della Terra, sarà spunti per riunire comuni ed istituzioni al Piccolo Teatro Strehler di Milano per ascoltare e per chiedere all’Italia e all’Europa aiuti per risolvere un problema che affligge il territorio.
di Domizia Di Crocco
Una nuova procedura avviata dalla Commissione Europea nei confronti dell’Italia per il mancato rispetto degli obblighi da assumersi sulla qualità dell’aria prevede multe e procedimenti pesanti.
La qualità dell’aria al Nord dell’Italia è fortemente influenzata da diversi variabili: la conformazione geografica in primis per via di in avvallamento dove smog e polveri tendono ad accumularsi.
Altra variabile sono i cambiamenti climatici, caratterizzati dall’ alternarsi di siccità e piogge violente, portando ad aumenti di livelli inquinanti.
Quella del 22 aprile sarà una giornata per unirsi per il bene comune. Sarà una battaglia dove non esistono logiche territoriali ma una sola strada da prendere per risolvere il problema.
Tag: inquinamento