Written by 6:20 am Treviso, Attualità

Street Artist dedica poesia al parroco di Santa Maria del Sile, come simbolo di accoglienza e umanità

TREVISO (1 aprile 2024) – Nel giorno di Pasqua, a Santa Maria del Sile, è comparsa di fronte all’ingresso della chiesa un’installazione artistica intitolata “Storia di un Uomo” . L’autore, lo street artist OrlandO, ha dedicato questa poesia al parroco, don Giovanni Kirschner, che era stato oggetto di critiche da parte di alcuni parrocchiani per aver ospitato senza tetto all’interno della chiesa durante le notti più fredde dell’inverno.

di Francesco Catania

L’artista ha spiegato il suo gesto affermando: “Vorrei mettere in luce il lato umano della cristianità, spesso trascurato rispetto a quello divino”. Con questa installazione e le sue parole, OrlandO ha voluto sostenere la posizione del parroco Kirschner e ribadire l’importanza della compassione e dell’accoglienza umana, valori che ritiene fondamentali all’interno della comunità cristiana.

Nella sua lettera inviata alla redazione, l’artista ha espresso il desiderio di evidenziare il messaggio di Cristo che si identifica nell’umanità, nella solidarietà e nell’accoglienza verso gli emarginati. Egli ha sottolineato che, indipendentemente dalle credenze religiose, l’esempio di Cristo come ribelle contro l’ipocrisia e come difensore degli ultimi dovrebbe essere un modello da seguire.

OrlandO ha riflettuto sulla necessità di imparare dagli errori del passato per evitare di ripetere gli stessi schemi dannosi. Ha invitato a uscire dagli schemi convenzionali che possono rendere la storia un ciclo infinito di errori, sottolineando l’importanza di mettere in pratica i valori di umanità, solidarietà e giustizia sociale nel contesto contemporaneo.

Questo gesto artistico ha suscitato riflessioni sulla natura dell’umanità, sulla compassione e sull’accoglienza, stimolando un dibattito significativo all’interno della comunità locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 1, 2024
Close