Written by 7:36 am Treviso, Sport

Volley. L’Azimut Giorgione  in corsa per la Coppa Italia

TREVISO (29 marzo 2024) – Il Giorgione Volley si prepara a un’epica avventura alla conquista della Coppa Italia, partendo da Castelfranco Veneto per raggiungere Campobasso, sede della tanto attesa Final Four dei trofei nazionali di serie B. Un viaggio di 670 chilometri fino al Palaunimol di viale Manzoni, dove la squadra fondata nel lontano 1969 potrebbe scrivere una pagina storica nel suo percorso.

di Francesco Catania

La semifinale è fissata per domani (venerdì 29 marzo) alle 19:00 contro la FGL-Zuma di Castelfranco di Sotto (PI), già conosciuta il risultato della prima semifinale tra Centemero Concorezzo e CSI Clai Imola.

L’attesa finalissima si terrà sabato 30 marzo alle 15:30, con trasmissione in diretta su YouTube sul canale della Federazione Italiana Pallavolo. Giulia Pincerato, esperta regista dell’Azimut Giorgione, esprime la determinazione del team trevigiano: “La Coppa Italia è un obiettivo alla nostra portata, ne parliamo da dicembre, siamo motivate e concentrate. Vogliamo vincere, questo è fuori di dubbio”.

Tuttavia, la competizione si fa dura e la sfida è contro la formula stessa del torneo: “Scendiamo in campo in una partita secca, quindi un errore può costare caro. Mentalmente, è diverso rispetto alle gare di campionato. Su ogni pallone, sai che devi dare il massimo perché alla fine dell’incontro, o vai in finale o vai a casa. È il fascino di questo tipo di partite”.

Secondo Pincerato, l’esperienza sarà la chiave del successo: “In campo, devi avere la lucidità e la concretezza per prendere le decisioni giuste. Spesso chi ha giocatori esperti ha un vantaggio”. L’Azimut può contare su cinque giocatrici con esperienza in competizioni simili, tra cui Federica Stufi, Giulia Pincerato, Sara Ceron, Alice Bellini e Beatrice Pozzoni, quest’ultima premiata come miglior attaccante nella scorsa edizione della Coppa Italia di B1.

Il confronto tra Castelfranco Veneto e Castelfranco di Sotto si svolgerà domani alle 19:00, in una partita che si preannuncia emozionante e carica di adrenalina.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2024
Close