Treviso, Conegliano – Al Teatro Toniolo di Conegliano, con un’assemblea ordinaria dei delegati, indetta dalla sezione di Conegliano dall’Associazione nazionale Alpini (Ana) e 13 i punti all’ordine del giorno, tra cui l’elezione del nuovo presidente sezionale Gino Dorigo ha infatti passato il testimone a Francesco Botteon, esprimendo la propria soddisfazione per il suo percorso alla guida della sezione.
di Domizia Di Crocco
Dorigo ha aperto l’assemblea, chiedendo un minuto di raccoglimento per tutti i defunti alpini, invitando i presenti a riflettere sullo stato attuale delle guerre alle porte dell’Europa e del Medio Oriente.
Sono stato eletto presidente all’età di 45 anni, dopo aver intrapreso il percorso da consigliere a 39 anni ed ero considerato, dalla maggior parte di voi, ‘un bocia’. Quest’esperienza mi ha però fatto crescere e ha arricchito il mio bagaglio di vita – legge Dorigo, il quale ha ringraziato tutti coloro che con lui hanno collaborato e la sua famiglia – Sono entrato in punta di piedi, dopo tanti anni di volontariato, mettendomi prima a disposizione nelle scuole e nella parrocchia per i miei figli, poi all’interno del mio gruppo e, infine, qui come consigliere e poi diventando presidente. Ho fatto tutto mettendoci il cuore e la passione, con l’obiettivo di aiutare il prossimo, in un contesto di amicizia e spirito di squadra, perché trovo che questo sia il modo giusto per proseguire.
Nei meriti delle memorie, l’associazione nazionale alpini ha fatto una raccolta fondi per aiutare i fratelli emiliani, occasione nella quale la Sezione di Conegliano ha raccolto, grazie a tutti Gruppi, più di 27 mila euro.
Nei dettagli , gli impegni al fianco dei vari progetti posti in campo, dal Progetto Scuole ai Campi Scuola, pensati per trasmettere ai giovanissimi una serie di valori, tra cui il senso di altruismo e la disponibilità ad aiutare il prossimo. Senza dimenticare il lavoro della Sezione per il 12esimo raduno delle Penne nere a Conegliano, con l’inaugurazione della nuova mostra “Sabotaggio!” al Museo degli Alpini della città, sulle missioni alleate in Pedemontana.
Ora alle Penne nere spetta un appuntamento ancora più importante: il raduno del terzo raggruppamento in occasione del centenario della Sezione.
Questo sarà un momento significativo nella storia della m sezione, con il dovere di assicurai che sia un evento indimenticabile, degno del proprio patrimonio e della propria eredità – le parole del presidente uscente – E con questa assemblea si da ufficialità dell’apertura di questo grande evento.
Per l’iniziativa è stato organizzato un comitato organizzatore, presieduto dallo stesso Gino Dorigo : la presentazione del logo dell’evento, degli appuntamenti collaterali e di un’opera per la città di Conegliano.
Presenti anche svariati presidenti delle “sezioni consorelle”: il neoeletto presidente della Sezione di Treviso con il presidente uscente.
Al termine della cerimonia, il neoeletto presidente Francesco Botteon ha consegnato una targa al presidente uscente Gino Dorigo, con inciso un messaggio: “5.000 soci, 30 gruppi, una sola famiglia – si legge – La Sezione Alpini di Conegliano estremamente grata al presidente Gino Dorigo”. Allo stesso modo sono state consegnate delle pergamene ai capigruppo uscenti Claudio Bernardi e Marcello Silvestrin.( Fonte, Treviso notizie)
Tag: elezione Presidente di sezione ANA