Written by 5:45 am Treviso, Sport

Corsa su pista. Tris di Abdoullah Bamoussa nella Maratonina della Vittoria a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO – La Maratonina della Vittoria a Vittorio Veneto ha visto trionfare per la terza volta Abdoullah Bamoussa, atleta azzurro di 37 anni. Il percorso, organizzato dalla Scuola della Maratona, si è snodato tra Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede, per poi concludersi in piazza del Popolo. Bamoussa, originario di Belluno e già protagonista nelle competizioni internazionali di corsa su pista, ha chiuso la gara in 1h08’32”, staccando Mihail Sirbu, esordiente sulla distanza, all’inizio del 15° chilometro. Questa è la terza vittoria di Bamoussa nella Maratonina della Vittoria, dopo i successi del 2015 e del 2023.

di Francesco Catania

Nella competizione femminile, la vittoria è andata ad Alessia Scaini dell’A.S. Valchiese, giunta al traguardo in 1h20’06”. Scaini, residente ad Arco in Trentino, ha commentato positivamente la sua prestazione, migliorando di oltre un minuto rispetto alla sua precedente esperienza nella mezza maratona. Altri partecipanti di rilievo sono stati Mihail Sirbu, che ha debuttato sulla distanza con un tempo di 1h09’57”, e il marocchino Aziz Lakriti, arrivato terzo con un tempo di 1h10’54”.

La giornata di gara ha visto la partecipazione di oltre duemila atleti, tra cui Angelo Motta e Hariette Zennaro, vincitori rispettivamente della categoria triveneta Bancari e Assicurativi. Andrea Taffarel, tredicesimo assoluto e primo atleta della Scuola di Maratona a tagliare il traguardo, ha ricevuto un premio speciale in ricordo di Marcello Venafro, maratoneta scomparso in un incidente nel 2023.

L’organizzazione della Scuola di Maratona ora si concentra sul Trail del Patriarca, in programma il 7 aprile a Villa di Villa, frazione di Cordignano, un’opportunità per esplorare le Prealpi Venete.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2024
Close