Written by 8:20 am Treviso, Attualità

Presentazione a Treviso del libro “Cara Giulia”, di Gino Cecchettin: un appello contro la violenza di genere

TREVISO – Il tour promozionale del libro “Cara Giulia” di Gino Cecchettin, scritto in collaborazione con Marco Franzoso, arriva anche a Treviso, dove sarà presentato lunedì 18 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium San Pio X del capoluogo. Questo volume rappresenta un potente appello alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni, attraverso le parole di un padre che ha scelto di non tacere di fronte alla tragica fine della sua figlia.

di Francesco Catania

Giulia, la protagonista del libro, è descritta come la figlia ideale: una ragazza che studia, disegna e coltiva sogni di vivere in una brughiera, ma la sua vita viene tragicamente interrotta da un femminicidio. Gino Cecchettin, il padre di Giulia, affronta il dolore più grande che un genitore possa provare, ma decide di non rimanere in silenzio. Attraverso questa testimonianza, si interroga sulle radici profonde di una cultura patriarcale che ancora condiziona la società e offre un ricordo intimo di chi era sua figlia e degli insegnamenti che ha lasciato.

In questa lunga lettera, scritta insieme a Marco Franzoso, Gino ripercorre la storia della sua paternità, i momenti di gioia e quelli di dolore. Il suo racconto emoziona e invita a costruire un dialogo tra i sessi anziché perpetuare il dominio di uno sull’altro. L’autore incoraggia a ascoltare le giovani generazioni e ad aiutarle a contrastare ogni forma di violenza di genere, promuovendo così una cultura di rispetto reciproco e uguaglianza.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 15, 2024
Close