Written by 6:35 am Treviso, Cronaca

Salvataggio eroico a Pieve del Grappa: escursionisti soccorrono un uomo colto da malore vicino al rifugio

In un’escursione solitaria a Pieve del Grappa, un uomo proveniente dal Padovano è stato vittima di un malore, mettendo a rischio la sua vita. L’incidente è avvenuto a circa 500 metri dal rifugio Bassano, mentre l’uomo stava discendendo verso Campo Croce. Fortunatamente, la sua situazione è stata notata da una coppia di escursionisti che transitava in auto, nonostante le avverse condizioni meteorologiche.

di Francesco Catania

La giornata era caratterizzata da una pioggia battente e una fitta nebbia, complicando ulteriormente la visibilità. Tuttavia, la prontezza di spirito della coppia ha fatto la differenza. Avendo individuato l’uomo in difficoltà, hanno subito avvisato i soccorsi e si sono adoperati per trasportare il malato verso Campo Croce, dove erano già intervenuti un medico e un’infermiera del Suem 118 di Pedemontana Emergenza Odv, utilizzando un veicolo da montagna.

Il paziente, residente a Vigodarzere (Padova), è stato preso in carico con segni di ipotermia e forti cefalee. Successivamente, è stato trasportato al pronto soccorso di Castelfranco Veneto, dove ha ricevuto le cure necessarie. L’episodio sottolinea l’importanza della prontezza e della solidarietà durante le attività outdoor, specialmente in condizioni meteorologiche avverse che possono rendere le escursioni più rischiose.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 11, 2024
Close