Treviso, 14 maggio 2024 – Momenti di terrore giovedì scorso, 9 maggio, al bar Civico 19 di via Castello d’Amore a Treviso. Intorno alle 12.30, un uomo di 52 anni ha tentato di rapinare il locale approfittando del fatto che in quel momento era vuoto.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Il malvivente ha fatto irruzione nel bar e, minacciando la barista, ha intimato di consegnargli i soldi in cassa. Al rifiuto della dipendente, ha tentato di rubare i contanti direttamente dal fondo cassa, ma la barista ha reagito con coraggio.
Ne è nata una colluttazione tra i due, durante la quale la barista è riuscita a bloccare il rapinatore e a dare l’allarme al titolare e alle forze dell’ordine. Nonostante l’intervento tempestivo della barista, il 52enne è riuscito a divincolarsi e a fuggire dal locale prima dell’arrivo degli agenti della Questura.
La barista, purtroppo, è rimasta ferita nell’aggressione e ha dovuto recarsi in ospedale, dove le è stata diagnosticata una prognosi di cinque giorni.
La fuga del rapinatore è comunque durata poco. Le Volanti della Questura, infatti, sono riuscite a identificare il fuggitivo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona e il patrimonio, nelle ore successive alla tentata rapina. Riconosciuto anche dalla barista attraverso alcune foto, il 52enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
L’episodio ha messo in luce il coraggio e la determinazione della barista, che non ha esitato a mettere a rischio la propria incolumità per difendere il locale e se stessa. Un gesto da encomiare che rappresenta un esempio di grande senso civico.
Last modified: Maggio 14, 2024